Il formato unico elettronico europeo (ESEF) per le società quotate: un nuovo reporting finanziario

Date: Webinar gratuito 25 novembre 2021
Time: dalle 11:00 alle 12:30

  

  • Il formato unico elettronico europeo (ESEF) per le società quotate: un nuovo reporting finanziario

 

Webinar live giovedì 25 novembre 2021 dalle ore 11 alle ore 12.30

Evento gratuito organizzato da SigmaConso con BDO e il patrocinio di ANDAF Lombardia

 


Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 039 8901574 o inviare una mail a [email protected]

 

 

Obiettivi

Le relazioni finanziarie annuali consolidate predisposte dagli Emittenti (redatte conformemente ai principi contabili internazionali IFRS) dovranno essere realizzate utilizzando il formato Inline XBRL (iXBRL).

Attraverso questa modalità di redazione, il bilancio avrà due livelli di lettura: uno visibile all’uomo (xHTML) e uno leggibile dalle macchine (iXBRL).

Con la redazione dei bilanci in formato ESEF si abbandonerà quindi la redazione del bilancio secondo le modalità tradizionali (es. redazione del bilancio in pdf) e si adotterà l’uso di un formato (xHTML) facilmente leggibile dai più comuni browser a cui si dovranno aggiungere, al momento solo per gli schemi del bilancio consolidato, delle marcature (tag) riuscendo a rendere leggibili in modo automatizzato le informazioni contenute nelle relazioni annuali.

In questo webinar affronteremo il tema dell’adempimento ESEF in vista della prossima scadenza. Se è vero che ESEF è un nuovo obbligo di legge vogliamo proporre un approccio che sia un’opportunità per i gruppi e le società quotate di adempiere accrescendo l’efficienza del processo, elevando la qualità dei dati di bilancio e risparmiando tempo prezioso da dedicare ad attività strategiche.

 

Programma

  • Saluti istituzionali
  • La normativa ESEF e la sua introduzione
  • Il reporting in formato iXBRL: modalità operative
  • L’automazione del processo con Sigma Conso iXBRL

 

Relatori