Articolo :

Principal versus agent: implicazioni ed esempi

21 03 2019

Tra le novità introdotte dall’IFRS 15 vi è l’introduzione della tematica principal vs agent, ovvero se la società agisca in conto proprio o in qualità di rappresentante. Il nuovo principio detta le linee guida volte a stabilire quando l’entità sia impegnata essa stessa a fornire i beni ed i servizi, ovvero si sia  obbligata a provvedere affinché tali beni e servizi siano forniti da un terzo soggetto che interviene  nella fornitura.

 

Premessa

L’introduzione dell’IFRS 15 - Ricavi provenienti da contratti con i clienti - ha apportato  numerosi cambiamenti accorpando e ridefinendo il concetto di revenue recognition precedentemente trattato dai principi IAS 11 e IAS 18 nonché dalle interpretazioni IFRIC 15,  IFRIC 13 e IFRIC 18. Tra le più importanti novità introdotte vi sono anche le considerazioni legate al fatto che il venditore si comporti come attore principale o come “agente”, questo può portate a notevoli differenze in fase di  presentazione del conto economico. L'articolo riporta un’analisi delle possibili implicazioni applicative delle nuove regole di determinazione dei ricavi, anche per il tramite di  alcuni esempi.


Tutti gli approfondimenti nell'articolo completo a cura di Francesco Ballarin e Alex Zanin BDO Italia S.p.A. pubblicato sul n°4 di Amministrazione & Finanza.