Pubblicazione tecnica:

IFRS UPDATE 1 | 2021. Informativa di bilancio in materia di continuità aziendale.

15 02 2021

 

Chiarimenti applicativi della fondazione IFRS

 

IMPATTO CONTABILE

Nell'attuale contesto economico stressante, le valutazioni di continuità possono richiedere un grado di giudizio maggiore del solito.

la Fondazione IFRS ha pubblicato del materiale didattico che evidenzia gli obblighi di informativa in materia di continuità e i principi generali di informativa dello IAS 1 Presentazione del bilancio.

 

 

PREMESSA

La pandemia COVID-19 sta indubbiamente creando tensioni economiche come mai avvenuto nella storia recente. Chiusure pervasive e restrizioni agli spostamenti hanno avuto effetti globali sull’attività economica.

Come conseguenza, molte imprese stanno affrontando una riduzione significativa di fatturato, redditività e liquidità. Questo può sollevare interrogativi in relazione alla loro capacità di proseguire in continuità aziendale. Pertanto, nello scenario attuale, determinare l'adeguatezza del presupposto di continuità richiede un livello di giudizio maggiore del solito.

IAS 1 Presentazione del bilancio impone all'entità di indicare le incertezze rilevanti relative alla sua capacità di continuare ad operare. Tuttavia, lo IAS 1 contiene anche alcuni obblighi generali di informativa che interagiscono con specifici requisiti di continuità.

Per sostenere l'applicazione coerente dello IAS 1 in relazione ai requisiti relativi alla continuità operativa e ai principi generali di informativa, la Fondazione IFRS ha pubblicato del materiale didattico. Questo materiale non modifica o aggiunge ulteriori requisiti a quelli già presenti negli IFRS ed è stato invece pubblicato per supportare l'applicazione coerente di tali Standard.

Il materiale didattico fa inoltre riferimento ad una 2014 Agenda Decision dell’IFRIC (IFRS Interpretations Committee) che trattava dei requisiti di informativa relativi alla valutazione della continuità. [...]

 

Clicca sull'immagine per leggere il documento completo tradotto in italiano e pubblicato da BDO Italia S.p.A. 

 

 

Per tutte le informazioni: [email protected]

IFRS UPDATE - Tutti i diritti riservati.