Pubblicazione tecnica:

IFRS UPDATE 6 | 2021 - Nuovi IFRS applicabili al 30 giugno 2021 e principali progetti in corso

18 10 2021

Dal 1° gennaio 2021 entrano in vigore alcune modifiche agli IFRS. Tuttavia, i nuovi IFRS significativi e le modifiche agli IFRS esistenti saranno efficaci dal 2022 al 2023, incluso l'IFRS 17.

Durante la prima metà del 2021 si sono verificati numerosi sviluppi nel progetto di rendicontazione della sostenibilità, inclusa la pubblicazione di un Exposure Draft che delinea le modifiche allo Statuto della Fondazione  IFRS per accogliere la proposta dell'International Sustainability Standards Board.

 

BACKGROUND

L'International Accounting Standards Board (IASB) ha emesso alcuni emendamenti agli IFRS nel periodo gennaio -  giugno 2021. Un emendamento critico emesso nel marzo 2021, che è entrato in vigore immediatamente per gli esercizi che iniziano il 1° aprile 2021 o successivamente (con applicazione anticipata consentita), ha previsto un'estensione oltre il 30 giugno 2021 dell'espediente  pratico per le concessioni ex IFRS 16 legate al Covid-19. 

Sebbene nel primo semestre del 2021 non siano stati pubblicati nuovi standard, lo IASB ha emesso tre Exposure Drafts relativi ai progetti di definizione di nuovi principi il cui periodo per ricevere commenti terminerà nella seconda metà del 2021. Sono stati compiuti numerosi passi relativi al progetto di reporting di sostenibilità e sono stati compiuti notevoli progressi verso la formazione  dell'International Sustainability Standards Board (ISSB) nell'ambito della Fondazione IFRS.

Il presente IFRS Update contiene:

  • le attività di definizione degli standard IFRS;
  • riepilogo degli standard che sono stati emanati ma non sono ancora efficaci. Le entità devono  prepararsi all'implementazione di questi nuovi principi e modifiche e predisporre l'informativa su questi  cambiamenti futuri includendo le informazioni conosciute o ragionevolmente stimabili su come il  bilancio sarà influenzato nel periodo di applicazione iniziale (IAS 8.30);
  • una sintesi delle recenti pubblicazioni e risorse pubblicate da BDO, che possono supportare le società  nella preparazione del proprio bilancio IFRS.

Le informazioni contenute nel presente IFRS update sono aggiornate al 30 giugno 2021. Per ulteriori  informazioni ed indicazioni, si prega di fare riferimento a BDO Global IFRS Micro-site.

 

 

Cliccare sull'immagine per leggere il documento completo