BDO Italia: nasce BDO Tax & Law S.r.l. Stp

17 07 2017

Lo Studio Associato Legale e Tributario s.s., parte del network internazionale BDO dal 2015, si trasforma in Società tra Professionisti.

La nuova compagine si avvale di tale forma societaria per fornire ai clienti un servizio ancora più integrato ed efficiente

Una piccola, grande rivoluzione è in atto in BDO Italia a partire dal 10 luglio 2017*: lo Studio Associato Legale e Tributario s.s. (società semplice), parte del network internazionale BDO dal 2015, si trasforma in Società tra Professionisti ** (Stp) e assume la nuova denominazione sociale di BDO Tax & Law S.r.l. Stp. L’obiettivo di questa trasformazione e nuova nascita all’interno di BDO Italia è di semplificare le dinamiche relazionali tra il cliente e le diverse entità BDO, offrendo così un servizio ancora più integrato ed efficiente, e potenziando allo stesso tempo il brand societario attraverso l’opportunità offerta dalla nuova legislazione vigente che regolamenta le società tra professionisti.

Tale forma societaria, introdotta nel 2011 nel nostro Paese, consente di ricomprendere nell’oggetto sociale molteplici attività professionali, superando e perfezionando la consueta formula dello studio associato. La società tra professionisti, quindi, consente in sostanza di integrare e rendere sinergico il lavoro di professionisti iscritti a ordini professionali diversi – fermo restando l’obbligatorietà di iscrizione dei soci fondatori ad una professione protetta, ovvero che richieda l’iscrizione a collegi, ordini e albi specifici per essere esercitata. La partecipazione di soggetti che non rispondono a tali requisiti è limitata alle prestazioni tecniche strumentali alla società o a finalità di investimento.

La nuova struttura ocietaria porterà BDO Tax & Law S.r.l. Stp a dotarsi di un CdA con iscrizione al Registro delle Imprese. Si applicherà ai soci il criterio di incompatibilità, per il quale i soci stessi non potranno fare parte di più di una Stp. Vigerà, inoltre, l’obbligo di deposito del bilancio d’esercizio in Camera di Commercio.

Con una struttura integrata che garantisce la copertura del territorio nazionale, BDO Tax & Law S.r.l. Stp conta tra soci e staff oltre 120 professionisti organizzati nei seguenti dipartimenti specialistici: fiscalità d’impresa, Iva ed imposte indirette, expatriates, transfer pricing, fiscalità delle operazioni straordinarie, tax due diligence, fiscalità delle persone fisiche, contenzioso tributario, legal services e statutory audit.

“Proseguiamo nella nostra strategia di one brand, che possa essere facilmente riconoscibile per il cliente, offrendo un servizio sempre più integrato, che sappia combinare le molteplici expertise di BDO Italia: audit, advisory, outsourcing, tax & legal - ha commentato Simone Del Bianco, Presidente del CDA della nuova società professionale e di BDO Italia S.p.A. – Nonostante la forma giuridica della Stp non abbia ancora trovato, nel nostro Paese, lo spazio che merita, riteniamo che questo modello di governance sarà invece premiante per tutta BDO e per i nostri clienti.”

“Siamo certi che questa nuova organizzazione porterà benefici ai nostri clienti, nonché all’approccio al lavoro di tutto il nostro network in Italia ha commentato Gianluca Marini, Tax Partner di BDO Tax & Law. - La domanda di prestazioni professionali in ambito fiscale è sempre più articolata ed attraversa i confini tradizionali delle professioni. Si pensi ad esempio alla nuova fiscalità dell’Industria 4.0, il credito ricerca e sviluppo, l’iper-ammortamento ed il super-ammortamento, dove sono convergenti le specializzazioni tecnico-ingegneristiche con quelle tributarie ed aziendalistiche, oppure i servizi di transfer pricing per i quali, oltre alla conoscenza delle fiscalità internazionale, sono richieste competenze di tipo statistico e di marketing o i servizi di global mobility per gli expatriates dove si intersecano competenze giuslavoristiche, fiscali, previdenziali e di immigration law. Tutti questi requisiti delle attività professionali presuppongono una multidisciplinarietà, una struttura organizzativa ed una dotazione di mezzi che rappresenta, in ultima istanza, il motivo che ci ha fatto evolvere dalla struttura tradizionale dello studio associato a quella di una società tra professionisti, con l’obiettivo di meglio servire i nostri clienti, ampliare l’offerta dei servizi nel rispetto della qualità, tempestività e continuità delle prestazioni."

 

* delibera di trasformazione societaria ex art. 2498 e 2500-ter c.c. a rogito del Notaio dott.ssa Giovannella Condò di Milano del 28 giugno 2017, rep. num. 21924/8937 registrata in Milano il 5/7/2017 al n. 37449 s.1T iscritta in data 10/7/2017 al Registro delle Imprese - sezione ordinaria e speciale STP.

** la forma giuridica di società tra professionisti (STP) ai sensi e per gli effetti della legge 12.11.2011, n. 183.