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Expatriates & Global Mobility

 

BDO è tra i leader in Italia e nel mondo nella fornitura di servizi di mobilità internazionale dei lavoratori (Global Employer Services), con team multidisciplinare presente in 167 paesi che vanta una solida e pluriennale esperienza nella gestione degli espatriati di imprese multinazionali leader nei rispettivi settori.

La gestione degli expatriates e degli inpatriates - in regime di trasferta, distacco o di trasferimento - impone l’attenzione su tematiche amministrative, giuslavoristiche, fiscali e previdenziali, di immigrazione e di implementazione di specifiche policy, ecc la cui risoluzione necessita di servizi coordinati ed integrati affinché venga garantito il rispetto delle norme nel Paese di invio e in quello di destinazione.

Nel contesto post-pandemico, anche la mobilità internazionale del personale sta subendo delle significative trasformazioni, per cui è richiesto al management aziendale una complessa attività di pianificazione e/o di ridefinizione della politica di gestione del capitale umano, tra cui anche l’adozione di nuove modalità di lavoro (remote working internazionale, virtual assignment) che riducano al minimo i rischi ed i costi legati al trasferimento del personale.

Gli esperti di BDO vi guideranno nella soluzione delle problematiche legate alla gestione del personale outbound ed inbound al fine di ottimizzare i costi per l’azienda ed al contempo consentire il rispetto degli obblighi previsti in ciascuna giurisdizione.

 

L’uso di tecnologia avanzata

In BDO riteniamo che l’applicazione di metodologie incentrate sull’innovazione tecnologica fornisca un valore aggiunto irrinunciabile rispetto la qualità dei servizi offerti. Combinando l’expertise settoriale con l’utilizzo di soluzioni digitali ad hoc miriamo quindi a massimizzare l’efficacia e l’efficienza dei nostri servizi a beneficio dei nostri Clienti.

In ambito Global Mobility, abbiamo sviluppato tool informatici molto avanzati che consentono una gestione efficiente ed efficace dell’intero processo di mobilità internazionale dei lavoratori.

Tra questi i tool:

  • Global Assignment Management System che consente di automatizzare alcune fasi del processo di gestione e di tenere traccia delle attività richieste.
     
  • QuickTrip, un portale online ed un’app per la gestione dei lavoratori in trasferta
     

Per approfondimenti, CLICCARE QUI

 


GLOBAL EMPLOYER SERVICES: Servizi integrati nel network internazionale presente in oltre 167 paesi

 

 

I principali servizi offerti:

 

Assistenza giuslavoristica

I nostri esperti del team Global Employer Services sono in grado di fornire servizi di consulenza in materia giuslavoristica e di sicurezza sociale del personale espatriato, in particolare sulla giurisdizione applicabile (Home o Host country) all’espatriato in accordo con la normativa interna (Legge di diritto internazionale privato n. 218/1995) ed internazionale (es. Convenzioni Vienna e normativa UE).

 

La fiscalità degli espatriati ed equity plan

I servizi di consulenza e di compliance, mirati a ridurre al minimo gli oneri ed i rischi fiscali ed al contempo ad interpretare ed applicare sia la normativa fiscale italiana che le convenzionali contro le doppie imposizioni, sono i nostri servizi core.

 

Payroll internazionale

BDO fornisce assistenza completa sul processo di payroll a clienti in tutti i settori e di tutte le dimensioni, dalle start-up locali alle multinazionali. I nostri professionisti hanno una vasta esperienza in ogni aspetto del processo di payroll ed offrono servizi di revisione del payroll, outsourcing completo dell’amministrazione del personale, gestione delle rappresentanze previdenziali, recupero dei crediti d’imposta esteri nel payroll, coordinamento con payroll esteri ed applicazione della tax equalization in payroll.

 

In dettaglio:

 

 

 

Per saperne di più

Global Assignment Management System: https://www.youtube.com/playlist?list=PLLx3vs671Vjg_Aq6YjiLJAwQcfpqFXTMn

I principali vantaggi offerti dal tool:

  • organizzazione della documentazione in un unico archivio in cloud
  • KPI report
  • ridurre al minimo il tempo e lo scambio di email
  • notifica dei lavoratori autorizzati e delle attività dovute;
  • dashboard personalizzata ed aggiornata in tempo reale;
  • app per i lavoratori in modo da svolgere le attività richieste in qualsiasi luogo riducendo al minimo il rischio di non rispettare le scadenze;
  • salvataggio delle informazioni e riporto delle stesse negli anni successivi;
  • accedere e compilare il tax calendar ed il questionario fiscale.

 

 

QuickTrip consente in particolare di:

  • Tenere traccia, manualmente o tramite accesso al GPS, delle trasferte dei lavoratori evitando di dover compilare il calendario fiscale;
  • Notificare il lavoratore in trasferta nel momento in cui sorgono degli obblighi di compliance connessi alla trasferta;
  • Monitorare gli obblighi e le scadenze dei visti e dei permessi di soggiorno;
  • Localizzare, contattare e assistere rapidamente i dipendenti colpiti in situazioni di disastri naturali o minacce alla sicurezza, permettendo al datore di lavoro di gestire attivamente il dovere di cura verso il proprio personale.