IFRS UPDATE

Consulta l'archivio completo

2024
   
  • IFRS UPDATE 2 | 2024 - IFRS Accounting Standards Update al 31 dicembre 2023  L’International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato diversi Exposure Drafts e modifiche agli IFRS ® Accounting Standards in vigore nel corso del 2023. Questo IFRS Update contiene altresì una sintesi di alcune recenti pubblicazioni e risorse messe a disposizione da BDO, che possono fornire supporto alle entità nella preparazione dei bilanci in conformità agli IFRS. Le informazioni all’interno di questo IFRS Update sono aggiornate al 31 dicembre 2023.
 
  • IFRS UPDATE 1 | 2024 - Economie in iperinflazione
    Lo IAS 29, Financial reporting in hyperinflationary economies si applica nei casi in cui la valuta funzionale di un’entità è ‘iperinflazionata’. Durante il 2023, l'elenco delle economie iperinflazionate ha continuato a evolversi rapidamente a causa del deterioramento delle condizioni economiche e l'elevata inflazione in diversi paesi. Queste giurisdizioni devono applicare lo IAS 29 e di conseguenza devono rideterminare il bilancio (sia dell'esercizio corrente che del periodo comparativo) per riflettere i tassi di inflazione correnti.

2023
  • IFRS UPDATE 6 | 2023 - principali novità nella presentazione del bilancio
    L’IFRS 9 Strumenti finanziari, l’IFRS 15 Ricavi provenienti da contratti con i clienti, l’IFRS 16 Leasing e l’IFRS 17 Contratti assicurativi hanno modificato in modo significativo gli obblighi di rilevazione iniziale e valutazione per, rispettivamente, strumenti finanziari, ricavi, leasing e contratti assicurativi. Tuttavia, il nuovo principio contabile IFRS, di cui si prevede la pubblicazione da parte dello IASB, modificherà significativamente gli obblighi di presentazione dei bilanci redatti secondo i principi contabili IFRS.

 
  • IFRS UPDATE 5 | 2023 - Impatti contabili in contesti di incertezza - novembre 2023
    Diverse autorità di regolamentazione e vigilanza a livello internazionale – fra cui la European Securities and Markets Authority (ESMA), l’International Organization of Securities Commissions (IOSCO) e lo UK’s Financial Reporting Council (FRC) – hanno reso pubbliche le loro priorità di vigilanza e le principali aree di interesse con riferimento ai bilanci 2022/23. 
   

2022

  • IFRS UPDATE 5 | 2022 - Economie in iperinflazione: update al 30 novembre 2022  - dicembre 2022
    Con l'aumento dei tassi di inflazione e il calo delle condizioni economiche nel mondo, sempre più paesi stanno diventando iperinflazionate, incluse due nuove giurisdizioni che sono iperinflazionate alla fine del 2022.
    Queste giurisdizioni devono applicare lo IAS 29, e di conseguenza devono rideterminare il bilancio (sia dell'esercizio corrente che del periodo comparativo) per riflettere i tassi di inflazione correnti.

  • IFRS UPDATE 4 | 2022 - Novità per le operazioni di sale and leaseback - ottobre 2022
    DATA DI ENTRATA IN VIGORE: 1° gennaio 2024
    IMPATTO CONTABILE: Gli emendamenti possono influenzare in modo significativo la successiva valutazione delle passività per leasing derivanti da un'operazione di vendita e leaseback con canoni variabili non dipendenti da un indice o da un tasso.
     
  • IFRS UPDATE 3 | 2022 - Economie in iperinflazione - luglio 2022
    Con l'aumento dei tassi di inflazione e il calo delle condizioni economiche nel mondo, sempre più paesi stanno diventando iperinflazionistici.
    Questo numero dell’IFRS Update BDO approfondisce l’argomento includendo le economie che sono state aggiunte alla lista di controllo e dovrebbero adottare lo IAS 29 presto

  • IFRS UPDATE 2 | 2022 - Nuovi IFRS applicabili al 31 dicembre 2021 e principali progetti in corso - febbraio 2022
    Un certo numero di modifiche agli IFRS è in vigore dal 1° gennaio 2021. Inoltre, diversi nuovi IFRS e modifiche agli IFRS esistenti entreranno in vigore dal 2022-2023, incluso l'IFRS 17. Nel corso della seconda metà dell'anno è stato istituito l'International Sustainability Standards Board ("ISSB") da parte della Fondazione IFRS, e pubblicati due prototipi di standard di sostenibilità sul clima e gli obblighi generali di informativa.
     
  • IFRS UPDATE 1 | 2022 - Effetti del cambiamento climatico sul bilancio - gennaio 2022
    La Fondazione IFRS ha pubblicato materiale didattico per fornire informazioni su come gli Standard IFRS esistenti possono richiedere alle società di considerare questioni legate al clima quando il loro effetto è rilevante per il bilancio 
2021