IFRS UPDATE 5 | 2023 - Impatti contabili in contesti di incertezza

PREMESSA

Diverse autorità di regolamentazione e vigilanza a livello internazionale – fra cui la European Securities and Markets Authority (ESMA), l’International Organization of Securities Commissions (IOSCO) e lo UK’s
Financial Reporting Council (FRC) – hanno reso pubbliche le loro priorità di vigilanza e le principali aree di interesse con riferimento ai bilanci 2022/23. 

Le autorità hanno discusso degli effetti dell’attuale congiuntura economica, influenzata da fattori quali la pandemia da COVID-19, le sfide della supply chain, l'invasione russa dell'Ucraina, l'aumento dei prezzi
dell'energia e le carenze negli approvvigionamenti, le pressioni inflazionistiche, la volatilità dei tassi di cambio e l'aumento dei tassi di interesse.

Un tema comune emerso dalle linee guida adottate dalle diverse autorità di regolamentazione è che le entità stanno vivendo tempi di incertezza senza precedenti. Questa incertezza comporta numerose implicazioni contabili riguardanti ad esempio la continuità aziendale, giudizi significativi, stime e incertezza nelle stime, impairment delle attività non finanziarie, valutazioni circa il controllo, il controllo congiunto e l’influenza significativa, ed altri aspetti.


Il presente IFRS Update tratta alcune di queste implicazioni e considerazioni per le entità che devono
redigere i bilanci per l’esercizio che termina il 31 dicembre 2022 e successivi.