AIM ITALIA focus - Highlights al 30 giugno 2021

PMI AIM TO GROWTH: IL COVID NON FERMA LE QUOTAZIONI

BDO Italia ha pubblicato i dati relativi a uno studio sulle IPO nel segmento AIM della Borsa Italiana nei primi sei mesi del 2021.

 

Il primo semestre 2021 conferma la resilienza mostrata dal mercato nell’ultimo trimestre dell’anno precedente. Il 2020 è stato infatti l'Annus Horribilis per le quotazioni su AIM Italia, la pandemia da Covid-19 ha colpito in particolar modo le piccole e medie imprese, limitando loro l’accesso e la permanenza al mercato. Nei primi sei mesi del 2021, la performance del mercato mostra un forte segnale di ripresa registrando un +37,8% contro il -7% registrato nell’arco del 2020.

Il mercato AIM registra 14 ammissioni, di cui 13 IPO e 1 ammissione ad AIM Italia da AIM Pro, contro le 6 nuove ammissioni MTA. Si prevede un secondo semestre 2021 positivo, con un’attenzione crescente ai temi ESG anche grazie all’ingresso di Borsa Italiana nel gruppo Euronext, che amplierà il network di investitori istituzionali e la liquidità sul listino milanese dedicato alle PMI con alto potenziale di crescita anche grazie alle potenziali future sinergie con gli SMEs Euronext Growth.

 

 

 

 

Leggi anche: 

Studio BDO: Le IPO sul segmento AIM Italia tornano ai livelli pre-Covid: in forte crescita il numero di operazioni e la raccolta media delle IPO rispetto ai primi sei mesi del 2020