From strategy to spend: the state of sustainability in business

Global Sustainability Survey 2025

In un contesto caratterizzato da cambiamenti normativi e pressioni politiche, le imprese devono affrontare uno scenario della sostenibilità sempre più complesso.
Allo stesso tempo, le perdite economiche legate al cambiamento climatico hanno superato i 100 miliardi di dollari, sottolineando l'esigenza di agire.

La nostra prima Global Sustainability Survey rivela che la sostenibilità rimane una priorità strategica per le imprese di tutto il mondo:

  • l'87% delle aziende sottolinea l'importanza della sostenibilità all'interno delle strategie aziendali;
  • l'83% afferma che la capacità di implementare le iniziative di sostenibilità porti un vantaggio competitivo per le organizzazioni.

Il report approfondisce:

  • Le dinamiche regionali, dall’incertezza sulla CSRD in Europa, ai vincoli di capitale nell’area Asia-Pacifico, fino al confronto tra pressioni di breve e lungo periodo in America Latina;
  • Le strategie aziendali, perché le imprese continuano a investire nonostante le sfide del breve periodo.

In qualità di organizzazione globale di servizi professionali alle imprese, aiutiamo i nostri clienti ad affrontare con sicurezza un contesto complesso e in continua evoluzione.

La nostra prima indagine globale sulla sostenibilità mostra come trasformare gli ostacoli in risultati:

  • Risultati rapidi con impatto duraturo: individuare le iniziative che generano un ROI immediato (ad esempio interventi di efficienza energetica) contribuendo al tempo stesso alla decarbonizzazione a lungo termine;
  • Roadmap normative: creare guide visive semplificate per aiutare i team a comprendere le normative in arrivo e le relative implicazioni. Suddividere le iniziative di sostenibilità in fasi gestibili per ridurre la complessità;
  • Formazione e sviluppo delle competenze: offrire workshop mirati su tematiche ambientali, sociali, di governance e altri aspetti fondamentali della sostenibilità;
  • Piattaforme dati centralizzate: investire in strumenti digitali che raccolgono e integrano i dati tra le diverse unità di business e aree geografiche;
  • Collaborazione trasversale: coinvolgere i team IT, finanziari e operativi per garantire l’accuratezza e la rilevanza dei dati.

Ulteriori evidenze relative alle aziende europee:

  • Il 42% delle aziende europee sta ancora effettuando delle valutazioni relativamente al proprio approccio alla sostenibilità;
  • Il 25% dichiara di avere un programma di sostenibilità maturo e integrato nel proprio business;
  • Il 53% ha già pubblicato un rapporto di sostenibilità.

Scarica il report completo per scoprire insight concreti e capire come le aziende stanno trasformando la sostenibilità in un motore di valore e resilienza. 

Confermo la correttezza dei miei dati personali come sopra riportati, dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy (disponibile tramite il link riportato in homepage sotto la voce “Legal & Privacy”) ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi degli artt. 7 e 13 del Regolamento UE 2016/679 per dare riscontro alla mia richiesta.