Transizione agli IFRS & US GAAP

I principi contabili internazionali IAS/IFRS, linguaggio comune della Comunità Europea, sono applicati in 116 nazioni e più di 8.000 società quotate in Europa e rappresentano sempre di più il riferimento per tutti gli stakeholders (azionisti, banche, dipendenti, analisti) coinvolti nella Società. L’altro importante riferimento sono i principi contabili americani (US GAAP) utilizzati da tutte le società quotate in USA.

Il processo di transizione agli IFRS ed agli US GAAP non è però per la Società o il Gruppo coinvolto una semplice variazione di principi contabili nella redazione del bilancio, ma presenta numerose complessità ed elementi di novità con impatti sui principali processi e sistemi aziendali (contabilità e bilancio, controllo di gestione, reporting direzionale, processi transazionali, informativa finanziaria agli azionisti).

In BDO forniamo servizi professionali e soluzioni che permettono ai gruppi di effettuare un corretto ed efficace processo di conversione agli IAS/IFRS. In particolare, il nostro processo di conversione implica un supporto integrato nelle attività di identificazione delle aree di bilancio e dei processi amministrativo-contabili impattati dall’introduzione degli IAS/IFRS e nella definizione di un piano di lavoro che delinei gli interventi necessari ad adeguare i principi contabili, i processi organizzativi e le procedure contabili/amministrative alle esigenze poste dai nuovi principi contabili internazionali.

Durante il processo di transizione agli IFRS ed agli US GAAP siamo in grado di fornire:

  • assistenza nella identificazione delle rettifiche e riclassifiche da effettuare per la conversione agli IFRS e US GAAP
  • assistenza nella redazione della nota integrativa secondo quanto richiesto dagli IAS/IFRS
  • sviluppo del nuovo manuale di gruppo per la comunicazione alle unità periferiche dei nuovi requisiti del bilancio IAS/IFRS
  • assistenza e review dell’impairment test secondo quanto richiesto dallo IAS36 “Riduzione durevole di valore delle attività”
  • consulenza e review dell’applicazione dello IAS 39 “Strumenti finanziari: rilevazione e valutazione” e IFRS 4 “Contratti assicurativi”
  • consulenza e review dell’impatto dell’IFRS 9 “Strumenti finanziari”
  • purchase price allocation secondo IFRS 3 “Aggregazioni aziendali”
  • revisione del bilancio ai fini US GAAP
  • attestazioni previste dal Sarbanes Oxley Act