Novità in tema di compliance normativa, in particolare ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, in materia di anticorruzione, Regolamento Europeo GDPR e giurisprudenza.
In questo numero, tratteremo le seguenti tematiche:
- Compliance normativa
- Titolari effettivi, trust e mandati fiduciari: i chiarimenti della Corte di Giustizia UE
- D.Lgs. n. 47/2026: riforma dell’Organo di Controllo delle Società
- Anticorruzione
- Immodificabilità dell’offerta e rimodulazione dei costi della manodopera
- Sponsorizzazioni attive e impiego di risorse pubbliche: profili di trasparenza, motivazione e selezione del contraente
- Privacy
- Data breach nel settore sanitario: accertamento dell’inadeguatezza delle misure di sicurezza e responsabilità del titolare
- L'impiego dell'AI per la sentiment analysis in ambito lavorativo: profili di incompatibilità con la disciplina sulla protezione dei dati personali
- Giurisprudenza
- Spedizione transfrontaliera di rifiuti: la Cassazione ribadisce la nozione oggettiva di rifiuto (Cass. pen., Sez. III, Sent., 04/05/2026, n. 15931)
- Infortunio del lavoratore autonomo: quando l’ingerenza del Committente lo espone alla responsabilità per i delitti di lesioni personali colpose (Corte di Cassazione - IV Sez. Penale - sentenza 8 maggio 2026 n. 16549/2026)
.png)
.png)