Il formato elettronico unico ESEF

Il Regolamento CE nr. 2019/815 ha introdotto l’obbligo di pubblicare le relazioni finanziarie annuali secondo un nuovo formato elettronico unico per aumentare la comparabilità delle informazioni finanziarie. Le motivazioni di questa scelta sono da ricercare nella volontà del Legislatore di far sì che l’emittente fornisca le informazioni in un formato facilmente accessibile raggiungendo una maggiore trasparenza e comparabilità tra i bilanci dei diversi emittenti.

L’introduzione dell’obbligo di marcatura riguarda - in una prima fase - solamente determinate informazioni del bilancio consolidato per poi estendersi ad altri documenti negli anni successivi includendo ulteriori informazioni e dati. Per effetto della proroga disposta dal c.d. Decreto milleproroghe la norma si applica alle relazioni finanziarie consolidate delle società quotate relative all’esercizio avente inizio il 1° gennaio 2021.

A partire dall’esercizio che avrà inizio il 1° gennaio 2022 la marcatura si estenderà anche alle informazioni presenti nella nota integrativa (testuali e numeriche).

L’adozione degli standard ESEF rappresenta per le Società destinatarie un importante investimento in termini di tempo e di risorse. I processi aziendali potrebbero dover essere riorganizzati e/o ripensati per gestire in modo efficiente questo nuovo processo.

In BDO, anche grazie all’esperienza con alcuni Clienti che hanno adottato volontariamente lo standard ESEF, vogliamo supportare le Società riuscendo a minimizzare gli impatti sulla struttura aziendale e fornendo valore aggiunto, integrando i gruppi di lavoro della Società con nostri Professionisti.

Pensiamo che l’adozione del nuovo standard possa essere l’occasione per aumentare la qualità informativa riuscendo ad attrarre maggiormente investitori e attenzione del mercato. I nostri interventi saranno definiti con il Cliente sulla base del contesto organizzativo, delle caratteristiche del business e delle esigenze specifiche per trovare soluzioni personalizzate. Proponiamo due tipi di intervento: uno classico a supporto delle funzioni aziendali coinvolte, l’altro «chiavi in mano». 

Scopri le nostre soluzioni nell’adozione del nuovo formato elettronico unico nella brochure scaricabile in questa pagina.

 

 

Scopri le nostre soluzioni nell’adozione del nuovo formato elettronico unico. cliccare sull'immagine per scaricare il documento: