Plastic Tax

 

L'imposta sul consumo dei manufatti di materiale plastico con singolo impiego: come arrivare preparati al 1° gennaio 2023.

 

IL CONTESTO NORMATIVO

La Legge di Bilancio 2022 (art. 1 comma 12 della Legge 234/2021) ha differito al 1°gennaio 2023 l’entrata in vigore dell’imposta sul consumo dei manufatti realizzati con materiale plastico con singolo impiego (c.d. MACSI) destinati ad avere una funzione di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari (c.d. Plastic tax).
Si ricorda che tale imposta, istituita dalla Legge di Bilancio 2020 (art. 1, commi 634-658, L. n. 160/2019), è fissata nella misura di 0,45 euro per chilogrammo di materia plastica contenuta nei MACSI, con l’esclusione della materia plastica riciclata. Dalla sua introduzione sono state apportate modifiche sostanziali alla disciplina di riferimento sotto il profilo soggettivo, includendo i committenti tra i soggetti obbligati al pagamento dell’imposta, e precisazioni sotto il profilo oggettivo, specificando che tra i prodotti semilavorati assoggettati al tributo vi sono anche le preforme.
E’ in corso di finalizzazione il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che, oltre a definire le misure implementative dell’imposta, provvede ad identificare i MACSI in ambito doganale, mediante l’utilizzo dei codici della nomenclatura combinata dell’Unione Europea nonché a disciplinare gli obblighi dichiarativi e le modalità di rimborso. La bozza del provvedimento e del modello dichiarativo sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

 

IN BDO SUPPORTIAMO:

  • Tutti i produttori in Italia di MACSI e, per le ipotesi di conto lavoro, ai loro committenti, residenti e non residenti.
  • Tutti gli importatori di MACSI da paesi Extra-UE.
  • Coloro che, nell’esercizio di un’attività economica, introducono in Italia i MACSI di provenienza UE.
  • Gli operatori economici di altri paesi UE che introducono MACSI in Italia destinati ai consumatori privati.

 

 

Per saperne di più contattaci all’indirizzo centrostudi@bdo.it

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie e approfondimenti BDO