Ad aprile 2021, la Commissione Europea ha proposto una nuova Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). Lo scopo della CSRD è di rivedere e rafforzare gli attuali requisiti della Direttiva Sulle Informazioni Non Finanziarie (NFRD), al fine di garantire che le società forniscano informazioni affidabili e comparabili sulla sostenibilità di cui gli investitori e le altre parti interessate hanno bisogno.
Le proposte estenderebbero significativamente sia il campo di applicazione della Direttiva (da circa 11.600 società a circa 49.000) sia le informazioni da segnalare. Saranno necessari gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) e le informazioni divulgate dalle società dovrebbero essere attestate (inizialmente con una limited assurance, e successivamente con una reasonable o una revisione).
Questa seconda edizione è dedicata al confronto dei requisiti delle bozze della CSRD e NFRD. La bozza di Corporate Sustainability Reporting Directive amplierebbe significativamente sia la portata dell'NFRD esistente che i requisiti per le società, compresa la necessità di ottenere assurance sulle informazioni fornite.