Customs & Excise Duties News - novembre 2025

Aggiornamenti sulle principali novità normative e di giurisprudenza nel settore doganale, accise e tabacchi, in particolare:
  • Regolamenti del 23 ottobre 2025 del Consiglio che costituiscono il XIX pacchetto di misure restrittive nei confronti della Russia e della Bielorussia
    Il XIX pacchetto di sanzioni si configura come un ulteriore rafforzamento delle misure restrittive adottate dall’Unione europea, con l’obiettivo di colpire in modo mirato il complesso militare-industriale, energetico e commerciale della Federazione Russa, nonché le strutture economiche bielorusse che ne facilitano l’azione.
  • Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Circolare n. 27/2025 prot. n. 0656644 - Officine di produzione di energia elettrica di cui all’art. 52, comma 3, lettera B) del TUA. Modalità semplificate di tenuta delle contabilità da parte dell’esercente.
    Con la Circolare del 21 ottobre 2025, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha introdotto una semplificazione amministrativa a favore degli esercenti le officine di produzione di energia elettrica di cui all’art. 52, comma 3, lettera b) del TUA. La misura prevede l’esonero dall’obbligo di vidimazione annuale preventiva dei registri da parte dell’Ufficio delle Dogane competente, a condizione che siano soddisfatti i alcuni requisiti specifici.