Arturo Leone

Arturo Leone

Of Counsel - Law

Executive summary

Laureato presso l’Università La Sapienza di Roma, iscritto all’Albo degli Avvocati dal 1982 è patrocinante in Cassazione dal 1996. Dal 2012 è stato partner di uno studio internazionale in cui ha operato come Responsabile del Dipartimento TMT e della practice romana Intellectual Property (IP). Dal 2024 è entrato con il ruolo di Of Counsel in BDO Law S.r.l. Sta. I suoi principali ambiti di attività sono: diritto civile e commerciale, proprietà industriale, consumer protection/advertising e diritto della concorrenza.

Expertise

Segue numerosi clienti nazionali e internazionali nelle industry delle TLC, automotive, media televisivi, alimentare, infrastrutture aeroportuali e gambling. La sua pluriennale esperienza si è maturata oltre che nel settore stragiudiziale nel contenzioso IP e commerciale, innanzi alle giurisdizioni amministrative, innanzi all’AGCM e all’AGCOM nonché nel contenzioso autodisciplinare innanzi al Giurì.

Responsabilità professionali

Si occupa del coordinamento della practice IP dello Studio BDO Law STA.

Pubblicazioni

È autore di varie pubblicazioni in materia di diritto industriale su riviste scientifiche e svolge attività di collaborazione didattica nell’ambito di master universitari. Svolge attività di formazione per aziende ed in passato è stato docente a contratto dell’insegnamento di “Diritto della comunicazione” presso l’Università LUMSA di Roma. È membro di AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale) contribuendo alle relative attività scientifiche.