Deal Strategy & Operations

In un mercato sempre più competitivo, le organizzazioni devono affrontare sfide complesse per consolidare e rafforzare il proprio posizionamento. Il nostro team di professionisti supporta le piccole e medie imprese, nelle decisioni strategiche più rilevanti lungo il loro percorso di sviluppo, offrendo supporto nelle attività di pianificazione strategica e finanziaria e nelle attività di finanza straordinaria, trasformando ogni operazione in un’opportunità di crescita.

Di seguito i principali servizi:

  • Piani Industriali & Business Plan: supportiamo le aziende nella predisposizione di piani industriali a supporto della crescita. Supportiamo il Management e gli azionisti delle Società nell’individuazione delle risorse e competenze distintive della società, nell’analisi del mercato e del contesto competitivo e nella definizione delle linee guida strategiche, nonché nella definizione delle proiezioni economico-finanziarie considerando rischi, scenari di sensibilità e vulnerabilità di business.
  • Due Diligence Commerciale: affianchiamo i fondi di private equity e le aziende nella valutazione di un’opportunità di investimento, analizzando le performance commerciali e la clientela della società target, il mercato di riferimento, il contesto competitivo e gli intenti strategici. Supportiamo inoltre gli acquirenti nella valutazione del management team, del razionale strategico dell’operazione e nella definizione delle possibili sinergie successive all’operazione straordinaria.
  • Analisi e studi di Mercato: sviluppiamo analisi e studi per comprendere i mercati di riferimento e i contesti competitivi, stimando il mercato «aggredibile» e valutando prospettive di crescita e trend principali. Identifichiamo i concorrenti nonché i principali player di settore al fine di realizzare benchmark di posizionamento competitivo e relative strategie di crescita.
  • Indipendent Business Plan Review (IBR): assistiamo gli azionisti e le banche di aziende in difficoltà nella review dei Business Plan e nella valutazione della sostenibilità finanziaria dei Piani, attraverso un’analisi delle performance storiche, delle proiezioni economiche e finanziarie e delle principali assunzioni alla base del Business Plan, sviluppando sensitivity e vulnerability analysis. 
  • M&A Strategy: lavoriamo al fianco di fondi di private equity e delle aziende in crescita nella definizione di strategie buy-and-build, analizzando la filiera industriale, il potenziale di mercato, i contesti competitivi, la frammentazione dell’arena competitiva e la marginalità dei principali player. Supportiamo inoltre i potenziali buyer nell’identificazione delle società target attraverso un approccio consolidato di search & screen.
  • Performance improvement: aiutiamo le aziende a raggiungere l’eccellenza operativa (Operational Excellence) attraverso un’attività di efficientamento ed ottimizzazione della struttura di costo, di razionalizzazione dei fornitori, di ottimizzazione della struttura industriale ed efficientamento del capitale circolante. 
  • Operational Due Diligence: affianchiamo i fondi di private equity e le aziende nella valutazione del modello operativo, dell’organizzazione, del footprint industriale e commerciale di aziende target, supportando le aziende acquirenti nell’individuazione di eventuali criticità e nella valutazione di eventuali sinergie.
  • Post Deal Activities: collaboriamo con le aziende ed i fondi di private equity nelle attività di project management dei processi di integrazione (Integration Management Office, IMO), contribuendo all’identificazione e alla messa a terra di sinergie. Supportiamo inoltre le aziende acquirenti e i fondi nella predisposizione di processi di reporting e forecasting, progettando report gestionali periodici con indicatori finanziari e non finanziari per monitorare costantemente le prestazioni (Financial Discipline – Take Control).
  • Organizational Strategy: supportiamo le aziende nei processi di ottimizzazione della struttura organizzativa, analizzando la struttura e il business, valutando le risorse chiave («right people in the right job») e il corretto dimensionamento della società. In caso di integrazioni, identifichiamo inoltre eventuali sinergie organizzative e di esperienza.
  • Adeguati Assetti Organizzativi e Supporto alla bancabilità del debito: supportiamo le aziende nella creazione e implementazione di un sistema di controllo in grado di recepire le necessità di governance dettate dal Codice Civile nonché nella predisposizione di documentazione al fine di migliorare la bancabilità del proprio debito, migliorando il rapporto con le banche e il rating creditizio.