Digital Platform & Touchpoint

L’ecosistema digitale è un processo end-to-end che deve sostenere l'esperienza del consumatore in maniera continua.

I processi attuali devono essere analizzati e ottimizzati per arrivare a nuovi modelli operativi grazie anche allo sviluppo di piattaforme digitali integrate.

L’utilizzo sempre maggiore delle digital platform sta trasformando, infatti, il modello di business delle aziende che diventano vere e proprie piattaforme di interazione e di co-creazione di valore, consentendo di effettuare transazioni tra produttori e utenti finali, di condividere informazioni per migliorare la comunicazione o innovare nuovi prodotti e servizi.

Le tecnologie sottostanti le piattaforme digitali devono quindi facilitare l'interazione continua tra i touchpoint digitali come siti Web, portali, dispositivi mobili, social, e-commerce, campaign management e altro ancora.

L’ecosistema delle piattaforme svolge un ruolo strategico in tutte le tipologie di impresa. I principali elementi su cui ci si deve focalizzare per costruire una piattaforma digitale sono:

  • I dati strutturati e non strutturati dell’azienda su clienti e prospect
  • I contenuti e la loro gestione per garantire una interazione continua e di valore tra gli utenti
  • Gli strumenti di analisi dei dati per misurare le performance, facilitare i processi di decision-making e generare innovazione

È fondamentale per le aziende, quindi, identificare le applicazioni, le soluzioni e i servizi che forniscano il maggior valor aggiunto alla propria realtà, efficientandone i costi.

Le principali piattaforme digitali a supporto dei nuovi modelli di business riguardano gli ambiti di gestione del cliente (CRM), gestione dei fornitori (e-procurement), vendite (e-commerce), document & content management (ECM), formazione (e-learning), ecc..

BDO supporta le aziende nel migliorare le performance e l’esperienza multicanale dei clienti, identificando e fornendo per ciascuna realtà le migliori piattaforme, focalizzate sul customer journey digitale e in grado di creare valore sia per il business che per gli utenti.