Rossella è riconosciuta da oltre dieci anni come interlocutore specializzato nella finanza sostenibile. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Genova, ha conseguito attestazioni e frequentato diversi Executive Program sia in materia di Sostenibilità e Finanza, sia su Strategie e Risk Management. Dal 2025, è Partner Sustainable Innovation di BDO Advisory Services S.r.l.
Con un’esperienza professionale di oltre 25 anni nell’ambito della sostenibilità, dalle strategie al reporting, Rossella ha sviluppato rilevanti competenze in vari settori industriali tramite il supporto a importanti clienti finanziari e corporate.
Esperta nell'integrazione della sostenibilità in strategie, processi, rischi, conformità e reporting, si è specializzata nella finanza sostenibile, esplorando l'integrazione di fattori e rischi ESG nei processi di prestito, investimento e sottoscrizione, come nello sviluppo di green e social bond, prestiti collegati e altri prodotti finanziari nei settori assicurativo, bancario e wealth management.
Ha coordinato, inoltre, progetti di assessment e rendicontazione rispetto a CSRD/ESRS, SFDR e Tassonomia Europea, e fornito supporto ai revisori nell’ambito delle attività di revisione limitata ISAE3000R delle informazioni non finanziarie e di sostenibilità.
Rossella ha collaborato con associazioni di settore, enti di vigilanza, Regulator e con organismi di certificazione in merito allo sviluppo di norme ISO. Ha partecipato alla pubblicazione di Linee Guida e articoli su riviste specializzate ed è docente presso il Master sulla Finanza Sostenibile dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.