In un contesto fiscale sempre più complesso e sotto la crescente attenzione delle Autorità, il Tax Control Framework (TCF) e il regime di Cooperative Compliance rappresentano strumenti chiave per rafforzare la governance tributaria e gestire in modo proattivo il rischio fiscale.
Il team dedicato a TCF & Cooperative Compliance supporta le aziende nell’implementazione di processi efficaci, favorendo un rapporto di fiducia e trasparenza con l’Amministrazione finanziaria e valorizzando metodologie e strumenti digitali.
Sempre più imprese scelgono un approccio strategico e preventivo alla gestione del rischio, riducendo l’impatto di potenziali contenziosi e cogliendo l’opportunità di una fiscalità più efficiente e orientata al valore. In questa direzione, molte aziende hanno già adottato un sistema di Tax Control Framework per consolidare la propria governance fiscale. Tra i vantaggi derivanti dall’adesione al regime di Cooperative Compliance vi è l’opportunità di beneficiare di una penalty protection in relazione alle sanzioni amministrative e penali (infedele dichiarazione).
Il nostro team, dedicato allo sviluppo e alla gestione di sistemi di Tax Control Framework & Cooperative Compliance, affianca le aziende in ogni fase del percorso e include certificatori TCF riconosciuti e autorizzati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Grazie all’esperienza dei nostri professionisti, BDO mette a disposizione del mercato un risk management tool proprietario utilizzabile per la costruzione e la gestione del TCF.
Principali aree di supporto
-
Tax risk assessment, gap analysis e individuazione delle azioni correttive
Progettazione e implementazione del Tax Control Framework e della governance fiscale - Supporto operativo al Tax Risk Manager e/o al terzo livello di controllo
- Gestione delle interlocuzioni con l’Ufficio Adempimento Collaborativo e l’Agenzia delle Entrate
- Digitalizzazione e monitoraggio continuo dei processi di tax risk management
- Supporto all’accesso nel regime di adempimento collaborativo
- Attività di certificazione e attestazione del TCF
- Allineamento del Tax Control Framework con gli altri sistemi di controllo interno (Modello 231, D.Lgs. 262/2005, framework ESG)
.png)

