Ed sale and lease back

Ulteriori necessarie modifiche al principio IFRS 16 relativamente al trattamento contabile delle operazioni di sale and lease back proposte dallo IASB.

 

Premessa

Nel mese di novembre 2020 il Board ha presentato un exposure draft di emendamento all’IFRS 16. La consultazione era aperta sino a fine marzo 2021.

In questo emendamento il Board vuole spiegare il metodo che il venditore-locatario deve usare per l’iscrizione iniziale del diritto d’uso di attività e passività in una operazione di vendita e retrolocazione e per le valutazioni successive della passività.

Tale emendamento si applica alle operazioni di vendita con retrolocazione trattate nel paragrafo 99 dell’IFRS 16 nelle quali il trasferimento del bene soddisfa i requisiti per essere iscritto come una vendita del bene (secondo IFRS 15).

L’emendamento è nato da una richiesta rivolta all’IFRS Interpretation Committee (IFRIC) su una operazione di vendita e retrolocazione che includeva pagamenti variabili, nel quesito si chiedeva come il venditore locatario dovesse misurare il diritto d’uso che emergeva dall’operazione di vendita e retrolocazione e come determinare eventuali utili o perdite da iscrivere alla data dell’operazione. [...]

 

 

Leggi l'articolo completo a cura di Paola Pedotti pubblicato su Amministrazione & Finanza n. 4/2021

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie e approfondimenti BDO