Fiscalità delle operazioni straordinarie

In questi ultimi anni il tema della crescita dimensionale delle imprese ha assunto un ruolo centrale, spingendo le imprese a cogliere nuove opportunità di business attraverso il ricorso ad operazioni straordinarie.

L’intensificarsi della competizione su scala internazionale, la necessità di sfruttare economie di scala, il rapido sviluppo delle tecnologie, con il conseguente accorciamento del ciclo di vita dei prodotti, impone alle imprese di attivarsi per garantire la “crescita”, sia quantitativa (verso l’esterno attraverso acquisizioni di aziende o partecipazioni) che qualitativa (sviluppo delle competenze manageriali e crescita del capitale umano).

Si tratta di processi complessi che spesso comportano rischi notevoli per le parti in causa. Il nostro team di professionisti  vanta una vasta esperienza in operazioni nazionali e transnazionali di natura straordinaria e detiene le competenze necessarie per compiere queste operazioni complesse. Il nostro approccio garantisce il massimo risultato e mitiga nel contempo i rischi fiscali.

Grazie alla presenza di BDO in tutto il monde, i nostri professionisti dedicati alla gestione della fiscalità delle operazioni straordinarie hanno la possibilità di fornire una visione coordinata delle tematiche e delle implicazioni fiscali della transazione, ovunque abbia luogo, ai fini delle imposte dirette ed indirette, nonché valutare e suggerire strutture societarie alternative che possano gratificare al massimo gli interessi imprenditoriali.

Il nostro obiettivo è quindi di accompagnare il cliente nelle scelta volta alla crescita dell’impresa, identificando, di volta in volta, la soluzione più appropriata ed idonea a generare nuove opportunità di business nonché creare valore per le imprese attraverso la massimizzazione della remunerazione del capitale investito.

I nostri servizi includono:

  • studio degli aspetti civilistici, contabili, fiscali egiuslavoristici
  • acquisizioni/vendite di partecipazioni
  • cessioni ed affitti di rami d’azienda
  • fusioni, scissioni
  • conferimenti di attivo e d’azienda
  • scambi di partecipazione
  • trasformazione e liquidazioni