Transfer Pricing

Il continuo processo di armonizzazione delle normative fiscali dei singoli paesi e la prevedibile futura evoluzione del contesto economico globale impongono ad ogni società o ente appartenenti a gruppi multinazionali l’adozione di politiche di trasferimento di prezzi intercompany fiscalmente efficienti e conformi alle leggi italiane ed estere.

I nostri professionisti specializzati in materia di prezzi di trasferimento hanno una vasta esperienza, sotto il profilo tributario ed economico-aziendale, nell’aiutare i clienti a trovare risposte adeguate e ad alto valore aggiunto per la risoluzione dei problemi connessi ai prezzi di trasferimento.

Attraverso la revisione delle procedure riguardanti i prezzi di trasferimento, aiutiamo a valutare ed implementare una struttura coerente con il business aziendale, nonché a consentire una gestione razionale dei costi e dei processi aziendali, grazie anche alla nostra copertura globale che consente una programmazione coordinata ed un'efficiente realizzazione degli interventi in materia di transfer pricing nelle diverse giurisdizioni fiscali interessate.

In particolare i nostri servizi includono:

  • la pianificazione di più efficienti politiche di gruppo
  • la predisposizione dell’intero set di documentazione a supporto delle politiche di transfer pricing di gruppi multinazionali (“Master file” e “Documentazione nazionale”)
  • il supporto nelle attività di determinazione ed analisi di benchmark basate sulla ricerca di società comparabiliattraverso l’utilizzo di database nazionali ed internazionali
  • il supporto nella valutazione ed implementazione del branch exemption regime
  • il supporto nella valutazione degli impatti derivanti dalla futura implementazione del progetto “Base Erosion Profit Shifting “  (c.d. “BEPS”)