IPO Forum: una grande opportunità per le aziende siciliane

IPO Forum: una grande opportunità per le aziende siciliane

Evento
30 marzo 2022dalle ore 18.00

Largo Gae Aulenti, 2Palermo, PA, Italia
placeBDO.LiveSite.GetDirections

 

Siamo lieti di promuovere, insieme a Legance - Avvocati Associati, l'evento "IPO Forum: una grande opportunità per le aziende siciliane"  organizzato in collaborazione con Borsa Italiana ed Elite e il patrocinio di Confindustria Sicilia.

Presenti per BDO i nostri Partner: Fabio CarliniCarlo Consonni, Felice Duca, Manuel Coppola

 

30 Marzo 2022 ore 18:00
 Palazzo Branciforte – Largo Gae Aulenti, 2 PA

Un’opportunità per le aziende siciliane, interessate alla quotazione in Borsa Italiana, per scoprirne e comprenderne benefici e vantaggi, attraverso le spiegazioni/il supporto di stakeholder qualificati capaci di accompagnarli in questo percorso.

Aumentare la visibilità e credibilità delle aziende sui mercati internazionali; ampliare la compagine sociale tramite l’ingresso di investitori qualificati nel capitale; attrarre risorse umane, economiche e finanziarie per accelerare lo sviluppo e competere in un contesto globale, consentire un progressivo passaggio generazionale sono soltanto alcune delle opportunità e benefici, oggetto del Forum, che per la prima volta sbarca in Sicilia.

Sono complessivamente 50 le aziende siciliane selezionate a partecipare, attraverso un’azione di pre scouting, che ne ha certificato solidità, maturità e requisiti per una eventuale quotazione in Borsa, che spaziano dal settore dell’agroalimentare, vitivinicolo, oleario, turistico alberghiero, a quello informatico, delle nautica e ospedaliero.

Il 2021 è stato un anno da record sul Mercato Italiano dedicato alle PMI con alto potenziale di crescita: al 31 dicembre 2021 Euronext Growth Milan registra una straordinaria performance del + 96,8%, passando da una capitalizzazione pari da Euro 5, 854 miliardi ad Euro 11,519 miliardi, di cui il 40,9% in Lombardia, a seguire Lazio e Piemonte con il 11,4% e solo  il 2,3% in Sicilia.

All’evento, organizzato da BDO e da Legance - Avvocati Associati, al fianco delle aziende interessate alla quotazione, in collaborazione con Borsa Italiana ed Elite, con il patrocinio di Confindustria Sicilia ed una fattiva collaborazione di Sicindustria, ed ancora D&C Management per tutti gli aspetti organizzativi, presenzieranno, come best practice, le uniche tre aziende siciliane già quotate in Borsa, Giglio.com, NVP e Omer, esempio virtuoso di crescita e sviluppo.

Saranno inoltre presenti il Vice Presidente della Regione Siciliana e Assessore regionale al Bilancio e Finanze, Gaetano Armao; il Presidente di Confindustria Sicilia, Alessandro Albanese ed il Presidente di Sicindustria Giuseppe Russello, nel duplice ruolo di Presidente della Omer.

 

 

AGENDA


18:00 | Registrazione e visita alla biblioteca di Palazzo Branciforte
18:30 | Saluti 18:40 | Introduzione alla quotazione. Borsa Italiana e Società Quotata
19:00 | Presentazione ELITE – Connecting companies with capital
19:20 | Presentazione BDO e Testimonianza
19:40 | Presentazione Legance: M&A e passaggio generazionale
20:00 | Q&A
20:30 | Networking light dinner
 

INFO E REGISTRAZIONI

info@decmanagement.com +39 328 41 6843

 


LEGGI ANCHE

 

CONCLUSA LA PRIMA EDIZIONE DELL’IPO FORUM 2022

La quotazione non fa più paura: le aziende siciliane hanno raccontato la loro esperienza e gli obiettivi raggiunti.

 

 Si è svolto il 30 marzo presso la prestigiosa cornice di Palazzo Branciforte a Palermo la prima edizione dell’IPO FORUM 2022.

All’evento, organizzato da BDO, leader internazionale nei servizi di revisione e consulenza aziendale e da Legance - Avvocati Associati, in collaborazione con Borsa Italiana ed ELITE – il network parte del gruppo Euronext - che aiuta le PMI a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici, con il patrocinio di Confindustria Sicilia e il contributo di Sicindustria, sono intervenute anche due aziende siciliane già quotate - Giglio.com e NVP – che hanno portato la loro esperienza, quali esempi virtuosi di crescita e sviluppo. Gli aspetti organizzativi sono stati curati da D&C Management.

Le 40 aziende siciliane presenti all’evento provengono prevalentemente dai settori agroalimentare, shipping, logistica, industria, oil & gas, sanitario e sono dislocate in diverse zone della regione.

“Pur in un contesto economico sfidante, nel 2021 il listino Euronext Growth Milan, dedicato alle PMI con alto potenziale di crescita, ha messo a segno una straordinaria performance, testimoniando la sua attrattività e il suo contributo allo sviluppo delle piccole e medie imprese. Con l’IPO Forum 2022 siamo contenti di aver stimolato curiosità e riflessioni tra le numerose aziende siciliane con una maturità e una solidità adeguata a progettare un percorso di quotazione, che permetterebbe loro di raccogliere i capitali necessari per crescere e aumentare la propria competitività sui mercati locali e globali.commenta Carlo Consonni, Partner Audit & Assurance BDO Italia.

 

“Organizzare e prendere parte a questo evento – commenta Giorgio Vanzanelli, partner di Legance – ci ha dato l’opportunità di incontrare il tessuto industriale e imprenditoriale siciliano e conoscere le potenzialità di queste eccellenze che se accompagnate nel mercato EGM possono avere la possibilità di aumentare la loro visibilità, migliorare il posizionamento, attrarre risorse economiche e finanziarie utili ad accelerare lo sviluppo e competere anche in un contesto più ampio”.

 

“Felice del risultato ottenuto – dichiara Daniele Di Gregoli, di D&C Management - un riscontro che ha superato le più rosee aspettative testimoniato da un’importante presenza di imprenditori provenienti da tutta la Sicilia. L’obiettivo era proprio quello di creare un punto di contatto tra il mondo di Borsa Italiana e gli imprenditori siciliani lungimiranti. L’idea è di riproporre l’evento e lavorare alla seconda edizione dell’IPO FORUM”.

Il 2021 è stato un anno da record sul Mercato Italiano dedicato alle PMI con alto potenziale di crescita: al 31 dicembre 2021 Euronext Growth Milan ha registrato una straordinaria performance del + 96,8%, passando da una capitalizzazione pari da Euro 5, 854 miliardi ad Euro 11,519 miliardi, di cui il 40,9% in Lombardia, a seguire Lazio e Piemonte con il 11,4% e solo il 2,3% in Sicilia.

Più del 20% delle società quotate su EGM nel 2021 sono società ELITE e hanno raccolto capitali per oltre il 25% del totale.*

Sono inoltre intervenuti il Vice Presidente della Regione Siciliana e Assessore regionale al Bilancio e Finanze, Gaetano Armao; il Presidente di Confindustria Sicilia, Alessandro Albanese ed il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo, Nicolò La Barbera.

*Elaborazione dati interna ELITE